Puòs d’Alpago (BL) – Prosegue la seconda rassegna di Teatro Popolare Veneto a Puòs d’Alpago con il secondo appuntamento in programma: “Clitennestra. I morsi della rabbia”, in scena domenica 21 dicembre alle ore 16.30 presso la Casa della Gioventù.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Alpago in collaborazione con il Circolo Cultura e Stampa Bellunese, che porta sul palco la produzione di Theama Teatro, con Anna Zago nel ruolo di Clitennestra, una delle figure femminili più controverse e potenti della mitologia greca.
Lo spettacolo racconta la storia di Clitennestra, donna descritta dalla tradizione come crudele, infida, violenta, adultera e assassina, protagonista di una vicenda dominata dal tema della vendetta. Sposando Agamennone, Clitennestra entra in una famiglia in cui la vendetta non è solo un dovere sociale, ma anche una necessità psicologica, fino a diventare un piacere. Il mito culmina con l’uccisione di Agamennone e della sua amante Cassandra, la schiava troiana, colpiti a morte con una scure.
Accanto alla narrazione mitologica più nota, lo spettacolo porta però alla luce un’altra storia, a lungo taciuta: una vicenda fatta di soprusi, attese e tradimenti, spesso censurata dalla narrazione ufficiale. Una lettura che restituisce a Clitennestra una dimensione più complessa e attuale, non lontana da quella di molte figure femminili della cronaca contemporanea.
La messa in scena diventa così occasione di riflessione su diritto e giustizia, sullo stupore come scoperta e come delusione, e sulla rivelazione improvvisa della durezza della vita. Il pubblico è chiamato a svolgere un ruolo attivo, trasformandosi simbolicamente in tribunale giudicante di questa figura femminile segnata dalla violenza e dalla sofferenza.
Clitennestra sarà dunque colpevole?
Biglietteria:
aperta dalle ore 15.00 il giorno dello spettacolo presso il teatro
oppure online sul sito: PRENOTA QUI



