Il progetto FEM FACTOR DOLOMITI, al quale il Circolo partecipa come partner operativo di Forcoop Cora Venezia (ente capofila), afferisce al bando regionale P.A.R.I. (Dgr n.1522 del 29/11/2022).

La finalità dell’iniziativa è di sostenere progetti innovativi di ampia portata che modellizzino, sperimentino e diffondano modelli di intervento, linguaggi, metodi e strumenti di lavoro in grado di incidere sugli aspetti culturali e strutturali che ostacolano l’equilibrio di genere e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

Ogni progetto approvato per ciascuna Provincia si focalizza su una tematica, scegliendo tra quelle individuate nel bando come prioritarie, ossia – sviluppo delle competenze, in particolare in ambito STEM/STEAM e digitale, – leadership femminile e ruoli apicali nella società, – imprenditorialità femminile, – diversità e modelli organizzativi del lavoro, – divario retributivo di genere, – occupazione delle giovani donne (il nostro progetto). 

Queste tematiche saranno sviluppate secondo tre dimensioni trasversali: la lotta agli stereotipi e alla discriminazione basata sul genere, la partecipazione equilibrata al mercato del lavoro e l’equilibrio tra vita professionale e vita privata.

I progetti coinvolgono un partenariato molto ampio e variegato, composto da soggetti pubblici e privati che, a diverso titolo e su vari livelli intervengono nella promozione della parità di genere, con l’obiettivo di creare o rinforzare delle reti territoriali che lavorino stabilmente su questi temi. Le attività progettuali si rivolgono a gruppi di destinatari e destinatarie eterogenei, che includono ovviamente tutte le donne, sia occupate che disoccupate, ma anche gli uomini, nonché gli studenti, le studentesse e i docenti delle Scuole e dei Percorsi di Istruzione Superiore e Formazione Professionale.