Dal passato all’innovazione con progetti finanziati
La finalità dei progetti è valorizzare le specificità della provincia di Belluno, partendo dalle tradizioni fino a raggiungere le ultime innovazioni in campo culturale, turistico, naturalistico, etnoantropologico e sociale.
A partire dal 2005 il Circolo è stato partner di progetti nell’ambito del programma Interreg Italia-Austria che prevede la cooperazione tra questi due stati europei con riferimento alle regioni del Veneto e Friuli-Venezia Giulia, alla provincia di Bolzano e alle Länder Salisburgo, Tirolo e Carinzia.
Da molti anni il Circolo partecipa attivamente alla programmazione della Fondazione Cariverona che opera nelle province di Belluno, Treviso, Verona, Vicenza, Mantova e Ancona, con l’intento di migliorare la vita delle persone e delle comunità in cui vivono proponendo bandi e iniziative che ruotano attorno a tre obiettivi strategici: proteggere l’ambiente, valorizzare il capitale umano, promuovere l’innovazione sociale.
Il Circolo progetta, gestisce e coordina progetti che valorizzano l’identità locale bellunese in collaborazione con enti pubblici e privati del territorio.