La 49° Stagione di Prosa è composta da 8 spettacoli con tagli differenti: dal monologo alla commedia, dal dramma alle tematiche di attualità.
Si parte il 19 ottobre con “TRIESTE 1954”, in cui Simone Cristicchi evocherà emozioni e sentimenti che condussero a quel momento in cui Trieste si ricongiunse all’Italia, per proseguire con un capolavoro di Carlo Goldoni sotto la regia di Paolo Valerio “SIOR TODERO BRONTOLON” interpretato da Franco Branciarioli.
A dicembre Maria Grazia Cucinotta in “MALENA E IL TANGO”, ci travolgerà in un incanto sensuale, mentre Cristiana Capotondi sarà la protagonista di “LA VITTORIA È LA BALIA DEI VINTI”, uno spettacolo che trascina lo spettatore in un racconto tra l’evocazione fiabesca e la ricostruzione storica.
Si continua con “CENA CON SORPRESA” con Tosca D’Aquino e Simone Montedoro, una commedia divertente, ironica e comica e con Gaia De Laurentiis e Paola Quattrini che mettono in scena “LE FUGGITIVE”.
La Stagione si conclude ad aprile con “TUTTORIAL” in cui gli Oblivion si ritrovano in una realtà senza senso e senza tempo, dove personaggi di varie epoche allietano le giornate dei loro follower in cambio dell’agognato successo e con “LE NOSTRE DONNE”, con Luca Bizzarri, Enzo Paci, Antonio Zavatteri.
Quest’anno la novità sarà la rassegna EMOZIONIAMOCI con 4 spettacoli fuori abbonamento: a dicembre il concerto di Davide Santacolomba, pianista con problemi uditivi che ha conquistato il pubblico con il suo talento, il suo carisma e la sua sensibilità. A febbraio “DoloMITI. Scie di gloria”, di Paolo Valerio con Rossana Valier, uno spettacolo creato in occasione delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. A marzo il concerto jazz “Canvas Melodies” di Alessio Zoratto, presenterà suono e immagine, traducendo emozioni, ricordi e visioni in musica. Infine ad aprile Aldo Cazzullo e Angelo Branduardi racconteranno le storie, del “più italiano dei santi” nello spettacolo “Francesco”.